Navigazione
Alessandra Marti
La sua attività di didattica e di ricerca riguarda le scienze e tecnologie dei cereali e dei prodotti derivati, con particolare interesse per lo sviluppo di nuovi processi e nuovi ingredienti per la produzione di pasta, prodotti da forno e snack.
Alessandra Marti è Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’ambiente (DeFENS) dell'Università degli Studi di Milano e Adjunct Professor presso l’Università del Minnesota, negli Stati Uniti.
La sua attività di didattica e di ricerca riguarda le scienze e tecnologie dei cereali e dei prodotti derivati, con particolare interesse per lo sviluppo di nuovi processi e nuovi ingredienti per la produzione di pasta, prodotti da forno e snack. Tra i temi di ricerca specifici vi sono: i) la comprensione del ruolo delle macromolecole nel determinare la struttura e la qualità degli ingredienti e/o dei prodotti derivati dai cereali; ii) lo studio dell'effetto dei processi (bio-)tecnologici sulle proprietà funzionali di cereali, pseudocereali e legumi e dei relativi prodotti; iii) lo sviluppo di prodotti a base di cereali con caratteristiche qualitative migliorate; iv) la valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria molitoria per la produzione di ingredienti ad alto contenuto proteico e/o di fibre; v) la valorizzazione tecnologica dei cereali minori; vi) lo studio delle proprietà degli impasti utilizzando approcci di reologia empirica.
La Prof.ssa Marti è autrice di oltre 100 articoli scientifici e diversi capitoli di libri. Ha guidato diversi progetti di ricerca, anche industriale, e ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerose conferenze internazionali. Attualmente è uno dei co-direttori tecnici dell'International Association of Cereal Science and Technology (ICC) e fa parte del comitato direttivo dell'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC). É inoltre parte del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali quali Foods, Cereal Chemistry e Journal of the Science of Food and Agriculture.