Navigazione

Elena Orlo

È coautrice di 14 pubblicazioni di rilevanza internazionale, svolge attività di referaggio per riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali con presentazioni orali e poster.

Research assistant

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia e il Dottorato di Ricerca in Ambiente, Design e Innovazione presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il focus della ricerca del Dottorato ha riguardato l’active food packaging per sviluppare materiali in alluminio ad attività antibatterica e antiossidante, collaborando con il CNR-IPCB, ha svolto un periodo di ricerca presso l’azienda Laminazione Sottile S.p.A. (CE) e un periodo all’estero presso l’Università di Zaragoza, concentrandosi sugli studi di migrazione globale e specifica per valutare l'idoneità dei materiali al contatto con gli alimenti. La ricerca ha ricevuto il premio Innovazione Internazionale 2023 METEF. 

Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con un progetto relativo ai materiali bio-based per l’active food packaging, ma svolge anche attività di ricerca volte ad indagare le attività biologiche di composti/estratti di origine naturale valutandone numerosi aspetti, tra cui l’antigenossicità, l’antimutagenicità e la citotossicità su cellule tumorali e normal-like di origine umana. La ricerca scientifica, inoltre, si estende anche all’Igiene dell’ambiente con particolare riferimento allo studio della tossicità determinata dalla presenza di xenobiotici (farmaci, pesticidi, microplastiche e loro combinazione) in acqua dolce, marina e nei sedimenti.

È coautrice di 14 pubblicazioni di rilevanza internazionale, svolge attività di referaggio per riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali con presentazioni orali e poster. 

Le sessioni di Elena Orlo

...
Crediti

Packaging & Etichettatura

gio 26 settembre • 15:45-16:45
Chiara Scelsi (Coordinamento editoriale area Food Industry, Quine) • Cristina La Corte (Avvocato presso Studio Gaetano Forte) • Elena Orlo (Research assistant)
Scoprile tutte

Altri relatori

Foto Chiara Marinuzzi

Chiara Marinuzzi

Avvocato presso Studio Gaetano Forte
Scopri di più
Foto Irene  Grigoletto

Irene Grigoletto

Responsabile di Schema, Innovazione e Sviluppo CSQA
Scopri di più
Foto Elisabetta Bernardi

Elisabetta Bernardi

Nutrizionista, biologa, specialista in Scienza dell'Alimentazione
Scopri di più
Foto Laura Mongiello

Laura Mongiello

Presidente Consiglio Ordine Tecnologi Alimentari
Scopri di più
Scopri tutti i relatori
Iscriviti gratuitamente per accedere ai contenuti dei tuoi relatori preferiti!
Iscriviti