Navigazione
È stato recentemente pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/932 concernente le modalità pratiche per l’esecuzione dei controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti, insieme ai relativi contenuti specifici aggiuntivi e le modalità specifiche dei piani di controllo nazionali pluriennali. Questo,...

È stato recentemente pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/932 concernente le modalità pratiche per l’esecuzione dei controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti, insieme ai relativi contenuti specifici aggiuntivi e le modalità specifiche dei piani di controllo nazionali pluriennali. Questo, insieme al Regolamento delegato (UE) 2022/931, integra il Regolamento (UE) 2017/625 sull’esecuzione dei controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti. Di controlli parleremo giovedì 22 settembre ad AlimentiPiù.
Il Reg.UE 2017/625 disciplina l’esecuzione dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali da parte dell’autorità competente nell’ambito degli alimenti e della sicurezza alimentare e prevede (art. 109), per gli Stati membri, l’obbligo di assicurare che i controlli ufficiali siano eseguiti sulla base di un piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP). Specifica, inoltre, il contenuto generale del PCNP, comprendendo anche i controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti.
Tuttavia, il Reg.UE 2017/625 ha abrogato la direttiva 96/23/CE del Consiglio che prevedeva misure di controllo su talune sostanze, compresi i contaminanti, negli animali vivi e nei prodotti di origine animale e stabiliva nello specifico prescrizioni relative ai piani di sorveglianza degli Stati membri per la ricerca dei residui o delle sostanze che rientravano nell’ambito di applicazione della direttiva.
In questo contesto, dunque, si inseriscono i Regolamenti 931 e 932 del 2022 per garantire, nell’ambito del Reg.UE 2017/625, la continuità delle norme di cui alla direttiva 96/23/CE relative al contenuto e all’elaborazione dei PCNP e alla frequenza e tipologia di campioni da prelevare. Inoltre, questi due regolamenti si applicano in generale ai contaminati negli alimenti che rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento (CEE) n. 315/93 del Consiglio.
Nel dettaglio, il Reg.UE 2022/931 riporta:
- nell’Allegato I i contaminanti di cui gli Stati membri devono controllare la presenza;
- nell’Allegato II i criteri per le strategie di campionamento.
Il Reg.UE 2022/932, invece, stabilisce modalità pratiche uniformi per l’esecuzione dei controlli ufficiali sulla presenza di contaminanti negli alimenti, per quanto riguarda:
- la frequenza minima annuale dei controlli ufficiali;
- le modalità specifiche e i contenuti specifici per i PCNP degli Stati membri, in aggiunta a quelli di cui all’articolo 110 del Reg.UE 2017/625.
Fonte: SIVeMP Veneto
News correlate
Degradazione dell’amido nella pasta indotta dall’estrusione al di sotto della temperatura di gelatinizzazione
La deformazione strutturale dell’amido durante l’estrusione incide sulla qualità della pasta.

La normativa COOL nella filiera alimentare
Determinare la provenienza di un prodotto alimentare non è così scontato quando le materie prime e gli ingredienti attraversano lunghi...

Food&Beverage, prevista una crescita doppia rispetto al resto dell’economia
Nel 2022 ricavi previsti in crescita del 6,3% sul 2019, contro il 3,7% della media nazionale. Performance migliori per prima...