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Food e digitale, la sostenibilità passa (poco) dalle app

Il “Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nell’Agroalimentare” si basa sul Digital Sustainability Index (DiSI) che indica il livello di consapevolezza da parte degli italiani nell’uso delle tecnologie digitali quali strumenti di sostenibilità. Alle ore 9.00 di giovedì 22 settembre, ad...

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Il “Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nell’Agroalimentare” si basa sul Digital Sustainability Index (DiSI) che indica il livello di consapevolezza da parte degli italiani nell’uso delle tecnologie digitali quali strumenti di sostenibilità. Alle ore 9.00 di giovedì 22 settembre, ad AlimentiPiù parleremo di commercio digitale.

Tra i principali risultati della ricerca:
Solo tre italiani su quattro credono alla trasformazione digitale per la sostenibilità dell’agrifood. Un dato preoccupante, se si considera invece il grande apporto potenziale del digitale proprio al settore dell’agroalimentare. Tale percentuale scende al 15% se si guarda ai sostenibili digitali.

Il 50% degli italiani ritiene che sia facile capire se un’azienda è sostenibile e il 52% pensa che lo sia trovare informazioni circa la sostenibilità di specifici prodotti.

Relativamente alle app per la prenotazione di ristoranti, la sostenibilità non è ancora una leva significativa di scelta per cambiare i comportamenti dell’utenza in relazione al digitale.

Un terzo dei nostri concittadini non conosce gli strumenti digitali che consentirebbero loro di ottenere informazioni sui prodotti che consumano (come RFiD o semplici QRCode), ed il 41% pur conoscendone l’esistenza non ne fa uso. Se si fa eccezione per i sostenibili digitali, che per un terzo fanno uso di tali strumenti, ancora una volta l’utilizzo per il resto degli italiani è residuale, ed anche in questo caso la leva d’uso non è la sostenibilità ma il livello di digitalizzazione.

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20/06/2022

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